MEDULIN – MEDOLINO è uno dei rappresentanti più illustri del turismo istriano e, nello stesso tempo, uno dei venti centri turistici più noti della costa Adriatica. Lo sviluppo dinamico di Medulin è basato primariamente sulla conservazione dei beni ambientali e del paesaggio delicato, più unici che rari. Ogni ospite di Medulin vi scoprirà una vera e propria oasi del silenzio e della quiete, il tutto immerso nel bellissimo paesaggio e nel clima mediterraneo, potendo però passare immediatamente ad una vacanza piena ed attiva.
Il golfo di Medolino è ideale per praticare tutti i tipi di sport acquatici, ma vi si può trovare anche una vasta gamma delle attività e degli sport terreni. Inverni non troppo freddi grazie al clima mediterraneo, uniti ad una grande varietà di infrastrutture sportive ivi presenti, fanno di Medulin uno dei centri della preparazione sportiva più popolari durante tutto l'arco dell'anno. Non è raro incontrare, per le strade di Medulin, alcuni dei sportivi più importanti della Croazia e di tutto il mondo.
La prima scintilla del turismo è stata accesa sulle spiaggie della Baia di Medulin già verso la fine del XIX. Secolo. Fino a quel momento, Medulin era sì presente sul mercato, ma soltanto nelle vesti di una piccola cittadina nelle vicinanze di Pula. Poi le cose sono cambiate, e sempre più l'attenzione dei turisti fu rivolta a Medulin.
Le prime visite turistiche seguirono allo stabilimento dell'azienda locale per il miglioramento dell'immagine di Medulin, che fu in effetti la percussrice della prima organizzazione turistica locale. Da quel momento, il turismo a Medulin procedette a grandi passi.