Homepage Croazia Info

Croazia Info

CROAZIA è un paese dell' Europa Centrale situato sul litorale Adriatico, il quale si espande su di un'area di 56.528 km2, ed il quale comprende una popolazione di cca. 4.7 milioni di persone. La città capitale della Croazia è Zagreb. Con l'accelerazione dello sviluppo del turismo, la quale è cominciata a partire dalla fine degli anni '50 del secolo scorso, la Croazia fu molto presto in grado di competere con gli altri paesi turistici della regione Mediterranea.

ISTRIA è la più grande regione turistica della Croazia, la quale si espande su di un'area di 2.820 km2. La sede del governo amministrativo si ritrova nella città di Pazin. Istria ha una popolazione di oltre 200.000 persone. Il simbolo della penisola istriana, il quale è portato da tutti i pubblici ufficiali, è la capra istriana. Degli oltre 50 milioni di pernottamenti all'anno della Croazia, Istria ne realizza oltre la metà. La penisola istriana è situata sulle coste dell'Adriatico, però essa affonda le proprie radici fino al lontano retroterra, andando così a raggiungere l'Europa Centrale. Di conseguenza, l'Istria viene anche denominata come il mare caldo più vicino di questa parte dell'Europa. La regione gode di un clima Mediterraneo, con inverni non troppo freddi e con le estati lunghe e calde. Cosa tipica per la regione Mediterranea, la flora include le infinite foreste verdi dei pini e dei cipressi, seguite dalle querce e dagli olivi, ed infine dagli alberi altissimi dell'olmo. In estate, la temperatura dell'aria può raggiungere fino ai 30°C, mentre la temperatura dell'acqua si aggira attorno ai 25°C. L' Istria ha una media di oltre 2.000 ore solari all'anno. Il cielo sopra la regione di un blu-chiaro più unico che raro, può durare per parecchi mesi (da aprile fino ad ottobre).

ISTRIA BLU viene chiamata la vibrante, vivace e leggermente pendente costa occidentale istriana tra Savudrija e Medulin. Con le sue piccole cittadine pittoresche, allineate come le perle di una collana, la costa dell’Istria Blu attrae principalmente con la propria diversità. Ci sono varie possibilità di fare il bagno e tutti i tipi di sport acquatici, ma anche musica, arte e cultura, come pure monumenti storici dell’influenza Veneziana che risalgono al periodo Romano. Punti di ristoro e di intrattenimento di ogni genere, ma anche calette calme e luoghi tranquilli un po' diversi dai soliti percorsi stradali. Le città più importanti dell’Istria Blu sono: Savudrija, Umag, Novigrad, Tar, Porec, Funtana, Vrsar, Rovinj, Pula, Medulin e Lim Fjord.

ISTRIA VERDE viene definito l'entroterra centrale istriano, spesso chiamato anche “Toscana dell’ Istria”. Nonostante la crescita consistente degli trends turistici nella Regione Adriatica negli ultimi anni, essa ha conservato una cosa soprattutto: la propria autenticità. Qui, nel raggio di 20 chilometri attorno a Motovun, una piccola cittadina costruita dai Veneziani tra il 13° ed il 17° Secolo, potete sperimentare l'Istria originaria. Qui il tempo scorre un po' più lentamente, qui la gente può ancora vivere dell’agricoltura e qui potete trovare pace e relax dallo stress quotidiano. L'entroterra istriano è sempre vestito di verde, anche nei caldi periodi estivi, e quindi fornisce le condizioni ideali per la coltivazione dei viveri di lusso. In primavera, i boschi sono ricchi di aromatici asparagi selvatici, seguiti dai pallidi e gustosi finferli primaverili. L’estate è il momento ideale per mettere in tartufo nero sul menu. Per finire in bellezza, in autunno arrivano i funghi porcini ed il re di tutti loro: Tuber Magnatum Pico (il tartufo bianco che si può trovare soltanto in Istria e nel Piemonte). Le città più importanti dell’ Istria Verde sono: Buje, Brtonigla, Motovun, Groznjan, Oprtalj, Buzet, Gracisce, Hum, Pazin, Zminj, Labin, Plomin, Bale, Vodnjan e Svetvincenat.

KVARNER è il nome dato alla costa orientale istriana, un tempo roccaforte tradizionale per i numerosi visitatori estivi dell’Austria-Ungheria. Era anche una destinazione estiva molto amata dall’imperatore Francesco Giuseppe e da sua moglie Elisabetta, così come da tanti alti funzionari di stato austro-ungheresi militari e civili. E questa atmosfera un po’ aristocratica, polverosa e particolarmente accogliente dei tempi passati, si puo sentire ed immaginare ancora oggi, in tutto il Golfo del Quarnero. La linea costiera qui è molto più ripida e più impressionante della costa occidentale istriana, ed in alcuni punti ricorda un po' la Costa Azzurra. Essa offre una splendida vista sulle isole circostanti, sugli antichi castagneti e boschi di alloro, sui ruscelli del Parco Nazionale Ucka e sulle splendide ville in stile Liberty, facendole apparire in una luce completamente nuova. La costa orientale istriana tra Opatija e Medulin è ideale per nuotare, offre tutti i tipi di sport acquatici ed è un vero El Dorado per gli amanti del cibo, persone in cerca di svago, amanti della natura, appassionati di mountain bike e per gli escursionisti. Famosa per i suoi villaggi balneari, la regione ha sviluppato un’ottimo senso per i viaggiatori individuali e moderni di oggi. Gli scampi del Quarnero e le castagne di Lovran sono due specialità culinarie locali da non perdere, nel caso visitaste questa zona. Le città più importanti del Quarnero sono: Opatija, Lovran, Icici, Moscenicka Draga, Labin e Rabac.