Homepage Gastronomia

Gastronomia

CUCINA CROATA è piuttosto eterogenea, e come tale viene spesso denominata anche „cucina delle regioni“. Le sue radici moderne risalgono al periodo Proto-Slavo ed anche a quelli un po' più antichi, e le differenze più notevoli nella selezione degli alimenti e nelle forme di cottura sono visibili tra le regioni interne e quelle costiere. La cucina delle regioni interne e più caraterizzata dal periodo Proto-Slavo e dai frequenti contatti con le gastronomie tra le piu famose dei nostri giorni - quella Ungherese, Viennese e Turca - mentre le zone costiere sono più influenzate dalla gastronomia Greca, Romana ed Illira, ed anche dalle cucine Mediterranee successive - quella Italiana e Francese.

Ogni festività ha il relativo piatto tipico. La porchetta con lo stufato di patate si mangia solitamente ai vari piligrimaggi ed alle fiere; il merluzzo viene preparato per la vigilia di Natale; l'agnello si mangia il giorno dell' Anno Nuovo; le ciambelle sono una parte inseparabile delle feste carnevali, e nelle regioni situate più al sud viene preparato un piatto dolce e fritto simile, conosciuto sotto il nome di hrostule. Le uova col prosciutto e verdure sono serviti a Pasqua, mentre i dessert comprendono le tradizionali torte (come la pinza). Il Kulen (salsiccia aromatizzata e piccante) si mangia nei tempi della raccolta, l'oca per il giorno di S. Martino, il pollo ed il tacchino, come pure la sarma (riso e carne macinata avvolti da tenere foglie di cavolo), sono serviti per Natale. Per le nozze si servono una varietà di piatti con dozzine di torte e dolciumi, incluse le breskvice, vari dolci a base di miele, biscotti, fritule-fritelle, ecc.

I piatti favoriti di tante persone in tutte le occasioni, includono il maialino od agnello arrosto, pesce alla griglia, calamari preparati in modi vari, piatti di barbecue - raznjici, cevapcici ed altre carni miste alla griglia - prosciutto crudo e formaggio pecorino, oppure prosciutto affumicato e ricotta con crema alle erbe, brodo di pesce, selvaggina.

La cucina Istriana e quella delle regioni del Quarnero rappresentano uno stile di cottura Croato un po' specifico, poichè si tratta di una miscela delle tradizioni culinarie costiere e di quelle più interne. La gastronomia di queste regioni è caratterizzata primariamente dall'ottimo pesce fresco e poi anche dai gustosi frutti di mare, il che è piu accentuato nelle regioni dell' Adriatico del Nord: scampi, calamari e vari crostacei provenienti dal Limski Kanal (Fiordo). Dopo un'eccellente prosciutto e formaggio con olive, tanti ristoranti tradizionali offrono il brodetto di pesce, branzini, orate o sogliole alla griglia, risotto nero o bianco ai gamberetti od ai frutti di mare, inclusi altri piatti tipici della parte centrale della penisola Istriana - tradizionale zuppa di vino, ragout (jota) simile al minestrone Italiano (minestra), ed anche piatti vari di pasta e risotti uniti ai famosi tartufi neri o bianchi della regione - una specie di funghi caratteristici, la quale cresce sotto terra e viene trovata con l'aiuto del fiuto di cani o maiali specificamente allenati e predisposti per questo lavoro; questi funghi hanno un' ottima reputazione, poichè aventi molte proprietà afrodisiache.

La lista dei vini Istriani eccellenti include la Malvasia di Buje, Cabernet di Porec, Sauvignon e Merlot, così come il Terrano di Buzet, Zlahtina di Vrbnik, e spumanti - Bakarska Vodica, ecc. In Istria si trovano tantissimi ottimi ristoranti, specialmente ad Opatija, Crikvenica, Rovinj e nel litorale di Porec, sia all'interno che sulle isole.